Quantcast
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Le parole che cercasti

Image may be NSFW.
Clik here to view.
google-sign-9
Google ci propone, come ogni anno, le parole che sono passate attraverso quel motore di ricerca che segnano una variazione significativa rispetto al passato.

Leggerle insieme disegna la contemporaneità? Volutamente ci concentriamo sui dati italiani (per chi volesse spaziare qui c'è un bel video riassuntivo), esaminando solo alcuni degli argomenti e dei tipi di ricerca presi in esame (in calce trovate le prime dieci parole per ognuno degli aspetti commentati), per chi, invece, volesse approfondire qui c’è tutto.

Il podio delle parole più cercate in Italia quest’anno vede nell'ordine: Mondiale 2014, iPhone 6, Robin Williams. Le ragioni sono intuibili, gli ingressi e le uscite di scena creano attenzione. Tra le nuove entrate, al sesto posto, una parola fino a ieri sconosciuta: Ebola, che è lì per identiche ragioni. Il versante più autarchico segna un punto con la permanenza tra le prime dieci di Sanremo 2014.

Per chi cerca i significati invece la parola più gettonata è stata Selfie, ma all’ottavo posto la sorpresa di una sigla che alle nuove generazioni risulta ignota o quantomeno incomprensibile: Inps.

Sulle richieste relative ai perché si scoprono aspetti davvero sorprendenti. Abbiamo un’ansia sul perché vengono che accomuna le blatte (1° posto) con i pidocchi (6°) e, insieme a domande molto intime (Perché si arrossisce? Perché piango sempre) ce ne sono altre esistenziali (Perché si soffre?), ma sono ancora molti che si chiedono il perché di una cosa terminata da tempo, ma mai digerita che è la Guerra del Vietnam.

Tra le cose che si vorrebbe capire come si possono fare la prima è il Barbecue ma – e questo ci fa capire che siamo in Italia – in ottima posizione c'è il Malocchio (5°) superato d'un soffio dai Tortellini (4°). Poi c’è ancora qualcuno che, non vedendo grandi esempi in giro, vorrebbe capire come si fa Politica (8°).

Insomma, siamo in un paese che ama il calcio, e la tecnologia ad personam, che si vuol fare i tortellini in autonomia e non ha dimenticato Sanremo e il Vietnam, che cerca un significato nei selfie e nell'Inps, che teme l'Ebola non meno di altri piccoli parassiti e, non potendo più contare molto sulla previdenza, non disdegna le fatture. Non si colgono novità di rilievo, mi pare.

Le parole
1. Mondiali 2014
2. iPhone 6
3. Robin Williams
4. Grande Fratello
5. Istanze on line
6. Ebola
7. Schumacher
8. La Grande Bellezza
9. Temptation Island
10. Sanremo 2014

I significati di:
1. Selfie
2. P.v.
3. NFC
4. Giargiana
5. Virale
6. Umts
7. Sms
8. Inps
9. Ortodosso
10. Xoxo

I perché
1. Vengono le blatte
2. Pepa muore
3. Bugiardino
4. Energie rinnovabili
5. Si soffre
6. Vengono i pidocchi
7. Guerra Vietnam
8. Porcellum incostituzionale
9. Piango sempre
10. Si arrossisce

Come fare cosa
1. Barbecue
2. Ciambelle
3. Refil
4. Tortellini
5. Malocchio
6. Sugo
7. Orecchini
8. Politica
9. Scoubidou
10. Hennè


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Trending Articles